Rivolto a: Esercenti / Dipendenti / Disoccupati

Diventare Pizzaiolo è un percorso emozionante che attira chi desidera immergersi nell’arte bianca a e nell’ambiente dell’ospitalità. Esploriamo le opportunità per intraprendere questa carriera affascinante.

Chi è il Pizzaiolo – Profilo Professionale


Il pizzaiolo è un esperto nella preparazione e cottura delle pizze, responsabile per la creazione di impasti perfetti, l’aggiunta di ingredienti freschi e la gestione di forni specializzati per creare deliziose pizze in diverse varianti.

Cosa fa un Pizzaiolo – Profilo Lavorativo

Le principali mansioni del pizzaiolo durante la giornata includono la preparazione dell’impasto per le pizze, la stesura e condimento delle pizze, nonché la gestione del forno per cuocere le pizze a temperatura elevata. Inoltre, devono mantenere pulita l’area di lavoro e gestire le scorte di ingredienti necessari per le pizze.

Perchè diventare Pizzaiolo – Figura in Uscita

Diventare pizzaiolo può essere motivato da una serie di aspetti affascinanti. Ecco i cinque motivi più importanti:
1. Creatività culinaria: I pizzaioli hanno la possibilità di esprimere la propria creatività nella preparazione delle pizze, sperimentando con ingredienti e combinazioni uniche.
2. Richiesta costante: La pizza è un cibo popolare in tutto il mondo, il che significa una domanda costante per pizzaioli qualificati, garantendo un flusso costante di lavoro.
3. Rapida gratificazione: I pizzaioli vedono immediatamente il risultato del loro lavoro quando le pizze escono dal forno, il che può essere molto soddisfacente.
4. Potenziale per guadagni: In molte aree, i pizzaioli esperti e quelli che lavorano in ristoranti di alta qualità possono guadagnare salari competitivi e benefici.
5. Crescita della carriera: Con l’esperienza e la formazione, i pizzaioli possono avanzare nella loro carriera, diventando chef di cucina o proprietari di ristoranti, aprendo ulteriori opportunità e guadagni potenziali. Spesso nella loro evoluzione di carriera hanno la possibilità di collaborare come Ambassador di Mulini o diventare Tecnici delle farine.

Come diventare Pizzaiolo – Norme e Certificazioni

Per poter esercitare la professione da pizzaiolo e ottenere l’Abilitazione Professionale, è fondamentale possedere le seguenti Certificazioni:
1. HACCP (D.Lgs.155/97): Necessaria per la somministrazione di alimenti e bevande e per il rispetto delle normative igieniche e sanitarie applicabili ai pubblici esercizi. Per i datori di lavoro sarà inoltre necessario ottenere il Certificato SAB Somministrazione Alimenti e Bevande (D.Lgs.59/10) al fine di poter avviare e esercitare nel locale.
2. Formazione Generale sulla Sicurezza (D.Lgs.81/08): Indispensabile per essere in possesso di tutte le conoscenze principali relative alla prevenzione e normative sulla sicurezza sul lavoro. Sarà inoltre compito dei Datori di Lavoro, fornire una formazione specifica relativa alle mansioni esercitate nel pubblico esercizio.
3. Formazione Specifica da Pizzaiolo: Fondamentale per conoscere i prodotti relativi alla merceologia in somministrazione e relative norme sulla produzione (D.Lgs.187/01) e materie prime connesse. Sarà compito del Pizzaiolo conoscere tutte le tecniche di preparazione degli impasti e attrezzature al fine di una cottura omogenea delle pizze.

Corso da Pizzaiolo – Materie di Studio

Come indicato nel disciplinare, Micro Onda Group ha inserito all’interno dei corsi di Arte Bianca le seguenti materie di studio:
– Chimica degli Alimenti e Alimentazione
– Igiene Alimentare e Haccp
– Salute e Sicurezza dei Lavoratori
– Tecniche di Panificazione
– Processi produttivi dei Mulini
– Impasti e Pizze Alternative
– Economia Turistica
– Comunicazione e Marketing d’Impresa

Formazione per Pizzaiolo – Presenta la Domanda

La domanda per effettuare la formazione per diventare pizzaiolo, sarà effettuata online al seguente link e deve essere sottoscritta da un maggiorenne o legale rappresentante nel caso di un pubblico esercizio alimentare.
I percorsi formativi sono molteplici in base al livello del partecipante richiedente.
Ai fini lavorativi saranno richiesti la seguente documentazione:
– Carta d’Identità e Codice Fiscale o Passaporto in caso di cittadino estero
– CV Vitae (Modello Online Europass) aggiornato nell’anno in corso
– Visura aggiornata (Link Impresa Italia) nel caso di un pubblico esercente

Compilazione della Domanda di Accreditamento