FONDI PER I LAVORATORI DIPENDENTI

Micro Onda Group aderisce ai fondi per la formazione continua.

In particolare, i fondi interprofessionali sono entità associative promosse dalle parti sociali tramite accordi interconfederali stipulati tra sindacati dei datori di lavoro e sindacati dei lavoratori.

In conformità alla legge 388 del 2000, l’adesione ai Fondi Interprofessionali permette alle aziende di destinare lo 0,30% dei contributi versati all’INPS al sostegno delle attività formative per i propri dipendenti. Oltre a finanziare totali o parzialmente i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, secondo le modifiche apportate dall’articolo 48 della legge 289/02, i Fondi Interprofessionali sostengono anche piani formativi individuali e attività connesse alle iniziative formative.

Come aderire

Per associarsi ai Fondi Interprofessionali, è necessario selezionare, all’interno della “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS aggregato (ex DM10/2), l’opzione “Adesione” nell’elemento “Fondo Interprof”, inserendo il codice del Fondo Interprofessionale e il numero dei dipendenti soggetti all’obbligo contributivo. L’azienda inizia a versare ai Fondi Interprofessionali a partire dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) in cui è stato inserito il codice del Fondo Interprofessionale selezionato. L’adesione a un Fondo Interprofessionale è definitiva e non richiede il rinnovo annuale. Inoltre, l’adesione non comporta alcun costo aggiuntivo per l’azienda.

I nostri Consulenti

Grazie alla collaborazione con un team di professionisti, docenti esperti nella gestione dei processi formativi, Micro Onda Group assiste le aziende clienti nell’implementazione di progetti di formazione finanziata per ogni area e funzione aziendale.

Le attività principali comprendono:

  • Consulenza nella selezione del Fondo più idoneo alle esigenze aziendali;
  • Valutazione dei bisogni formativi e del potenziale;
  • Redazione di Piani Formativi finanziati e relative schede finanziarie;
  • Presentazione dei Piani Formativi al Fondo di appartenenza;
  • Creazione su misura di interventi formativi, con docenza, coordinamento e tutoraggio;
  • Gestione di tutti gli aspetti burocratici e amministrativi;
  • Outdoor Training;
  • Monitoraggio e revisione delle spese sostenute, con relativa rendicontazione.

Attualmente i Fondi più attivi a livello Nazionale a cui Micro Onda Group si è accreditata o ha i requisiti al fine di partecipare alle gare o alla gestione di tutte le attività formative delle aziende clienti sono:

Fondi - Micro Onda Group
Micro Onda Group propone un’opportunità innovativa per accedere alla formazione finanziata tramite i fondi interprofessionali. Il Modello di Formazione Finanziata di Micro Onda Group consente di finanziare o co-finanziare completamente la realizzazione di un piano formativo che include percorsi aziendali, seminari, attività interaziendali e corsi obbligatori previsti dalle normative.
 
Partecipare a questo modello gestito da Micro Onda Group è semplice e gratuito; basta che il consulente del lavoro indichi il codice del Fondo più adatto nella sezione dedicata dell’Uniemens, sulla base della consulenza fornita da Micro Onda Group.
 
L’adesione al Modello di Formazione Finanziata di Micro Onda Group offre diversi vantaggi:
 
  • In genere nessun anticipo dei costi relativi al piano formativo, poiché Micro Onda Group anticipa e gestisce direttamente i costi della formazione, dalla candidatura alla liquidazione finale;
  • Possibilità se prevista di finanziare integralmente la formazione sulla sicurezza o Haccp o altri corsi obbligatori e abilitanti;
  • Accesso a corsi di formazione interaziendali organizzati mensilmente da Micro Onda Group presso le sue filiali;
  • Procedure più rapide, con presentazioni mensili e valutazioni entro 30 giorni.
 
Per ulteriori informazioni o per aderire ai fondi interprofessionali, ti invitiamo a contattarci tramite il form. Un consulente di Micro Onda Group sarà a tua disposizione per fornirti un supporto completo riguardo alle opportunità di finanziamento.