A chi è rivolto

Il corso Retail Manager & Marketing è rivolto a futuri titolari di pubblici esercizi che intendono migliorare la propria competenza in ambito della crescita aziendale in termini Gestionale e Marketing.

Obiettivi

La formazione ha come obiettivo l’aumento delle competenze in ambito dell’Economia Aziendale e Digital Marketing in ambito ho.re.ca. con interventi di docenti Bar Manager o Supervisor derivanti dai World 100 Best Hotels.

Dettagli

Requisiti

E’ fortemente consigliata esperienza nel settore ho.re.ca. e/o certificazioni in ambito Food & Beverage

Attrezzature

Aula Teorica attrezzata o se Webinar: Piattaforma ZOOM o Microsoft Teams

Modalità

100% In Aula o Webinar a discrezione dello studente.

Tutti i nostri Docenti sono Campioni Italiani o Global Ambassador accreditati ufficialmente al circuito di Federazione Baristi Italiani o Esperti di Settore da almeno 10 anni di esperienza certificata.

PROGRAMMA CORSO RETAIL MANAGER (B.6.2)

EVENTI E MARKETING

  • L’Apertura di un Pubblico Esercizio ho.re.ca.
  • Analisi degli Standard di lavoro dei pubblici esercizi
  • F&B Industry e le figure che lo compongono
  • Marchio Aziendale e Logo persuasivo
  • Analisi di mercato: target e trend
  • Creazione degli obiettivi
  • Strategia di Marketing
  • Creazione di una campagna pubblicitaria;
  • Funzionalità di un sito web
  • Indicizzazione: SEO
  • Visual e Personal Branding
  • Analisi conversioni
  • Gestione di un Evento
  • Gestione dei Social Media
  • La Figura del Social Media Manager

ARCHITETTURA E DESIGN

  • Impostazione e Progettazione di Pubblico Esercizio Alimentare
  • Metodi di Comunicazione attraverso Interior Design
  • La scelta dell’Arredamento e Casi Studio

COMUNICAZIONE

  • Comunicazione verbale e non verbale;
  • Gestione della chiamata, tecniche di vendita, fidelizzazione del cliente;
  • Gestione del personale, autoconsumo, magazzino e fornitori;

GESTIONE DEL PERSONALE

  • Inquadramento del personale e contratti anglosassoni
  • Fondi per il personale
  • Metodi di Gestione e Azioni Correttive

GESTIONE DELL’IMPRESA

  • Gestione dei Fornitori
  • Comodato d’uso e ammortamento
  • Gestione del Magazzino
  • Imposte, tasse e contributi
  • La figura del Consulente e la scelta del Commercialista
  • Differenze e metodi di gestione tra Ristoranti, Bar Generici, Cocktail Bars, Discoteche, Coffee Shops, Catene in Franchising e Hotels (Italia vs Estero)

ECONOMIA E FINANZA

  • Partita Iva e i Regimi Fiscali
  • Come Abbattere l’Imponibile Fiscale
  • Costituzione societaria e gestione del Patrimonio
  • PIL, Inflazione e la scelta del territorio
  • Finanziamenti: Mutuo, Leasing e Noleggio a lungo termine
  • Gestione del TFR e i Vantaggi per l’Imprenditore e per il Dipendente
  • Rischi per le attività commerciali (Analisi per l’Imprenditore o Bar Manager)

CONTENUTI EXTRA

  • Casi Studio ed Esperienze dai Manager dei World 100 Best Bars con collegamenti audio-video in diretta da diversi paesi nel Mondo
  • Drink List d’Autore premiate nei World 50 Best Bars
  • Esperienze Innovative dei World 50 Best Bars
  • La figura del Bar Manager in Italia e all’Estero
  • L’Ospitalità Italiana premiata nel Mondo

Sessioni

Le edizioni dei corsi di formazione sono visibili ed aggiornate sul sito web www.microonda.it/calendario-corsi .

Prezzi

Tutti i prezzi e le soluzioni di pagamento per il corso Retail Manager si possono concordare con i Consulenti o la Direzione del Centro.

Soluzioni

Questo corso di formazione è pagabile fino a 4 rate a tasso 0%.

Capacità

Numero Min.: 3 – Numero Max.: 12

Effettuiamo corsi in tutta Italia. In caso di non raggiungimento del numero minimo sarà possibile la frequenza presso la sede Centrale di Milano Malpensa con Alloggio-Hotel e Servizio Driver gratuito. (Leggi Informativa)

Esame

Realizzazione di un Progetto di Impresa.

Riconoscimento

Al termine del percorso di formazione, previo superamento dell’esame specifico con media minima del 70% si otterrà un Certificato riconosciuto a livello Internazionale da Micro Onda Group, ente di formazione accreditato al circuito di Federazione Baristi Italiani.

Formula Soddisfatto o Ripreparato

In caso di non superamento dell’Esame è prevista la possibilità di ripetere il corso gratuitamente senza nessun onere a carico dello studente.

Certificazione ISO9001

Il nostro Centro viene annualmente controllato attraverso degli Audit Interni ed Esterni al fine di dimostrare tutti i processi e servizi di formazione per la certificazione e il rinnovo del marchio ISO9001 (International Organization for Standardization)  da Bureau Veritas. Scopri di più

Residenza Lontana

Al fine di agevolare gli studenti, offriamo servizio Alloggio-Hotel e Driver gratuitamente per i residenti fuori regione. (Leggi Informativa

Dispense Didattiche

  • Manuale Operativo

Valutazione di 4,8 Stelle

Fonte: facebook.com

Questionario Soddisfazione

Al termine del percorso di formazione, gli studenti potranno compilare il Questionario soddisfazione: MOD.FOR.03 in formato cartaceo o online nell’Area Studenti.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Nome
Cognome
Cellulare
Email
Stato
Provincia

Sei indeciso sul corso?
Contattaci Gratuitamente col ns servizio attivo 24/7 a fianco dei nostri Tutor Didattici.

CHIAMA ORA