Certificazione ISO9001? In cosa consiste? Vantaggi?

Tutte le normative della serie ISO 9000 sono definite dall’International Organization for Standardization per delineare i requisiti per tutti i sistemi di gestione della qualità all’interno degli esercizi. Si tratta pertanto di norme generali e flessibili, applicabili ai processi e settori aziendali più svariati.

Il nostro Centro di Formazione viene annualmente controllato attraverso degli Audit Interni ed Esterni al fine di dimostrare tutti i requisiti essenziali per la certificazione e il rinnovo del marchio ISO9001:2015.

Oggetto dell’Audit

  1. confermare che il sistema di gestione è conforme a tutti i requisiti della norma di riferimento;
  2. confermare che l’organizzazione ha efficacemente realizzato ciò che ha pianificato;
  3. confermare che il sistema di gestione è in grado di soddisfare le politiche e gli obiettivi dell’organizzazione e valutare la
    capacità del sistema di gestione di garantire che l’organizzazione cliente soddisfi i requisiti applicabili di natura legale,
    regolamentare e contrattuale;
  4. per quanto applicabile, identificare le aree per il potenziale miglioramento del sistema di gestione
  5. Lo scopo dell’audit di fase 2 è di valutare l’attuazione, compresa l’efficacia, del sistema di gestione del cliente.
    Deve riguardare almeno quanto segue:
    a) le informazioni e le evidenze circa la conformità a tutti i requisiti della norma del sistema di gestione applicabile o di altro
    documento normativo
    b) il monitoraggio, la misurazione, la rendicontazione e il riesame delle prestazioni, con riferimento agli obiettivi ed ai
    traguardi fondamentali delle prestazioni stesse (coerentemente alle attese della norma del sistema di gestione applicabile o
    di altro documento normativo)
    c) il sistema di gestione del cliente e le prestazioni con riferimento al rispetto delle prescrizioni legali
    d) la tenuta sotto controllo dei processi del cliente
    e) gli audit interni e il riesame da parte della direzione
    f) la responsabilità della direzione per le politiche del cliente
    g) i collegamenti fra i requisiti normativi, la politica, gli obiettivi ed i traguardi delle prestazioni (coerentemente alle attese
    delle norma del sistema di gestione applicabile o di altro documento normativo), tutte le prescrizioni legali applicabili, le
    responsabilità, la competenza del personale, le attività, le procedure, i dati di prestazioni e le risultanze e le conclusioni
    degli audit interni

A cosa serve? Quali vantaggi porta agli studenti?

La ISO 9001 è infatti una normativa volta al miglioramento continuo e costante della nostra Accademia.

Attraverso questa Certificazioni a tal punto si dimostra la vericità dell’organizzazione e gli Standard di Qualità dei processi di formazione.

Gli studenti e le famiglie pertanto, grazie a questa certificazione sotto riportata e pubblicata possono verificare lo status dell’ultimo audit e pertanto conoscere la qualità della nostra Accademia di Formazione.

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