DRY GIN Fabbri. Un nuovo prodotto che unisce passato e presente

La storia della Fabbri è profondamente legata al Dry Gin, tanto è vero che questo viene creato per la prima volta dalla Premiata Distilleria Fabbri negli anni ’20 a Portomaggiore, dove si trova la sede della storica azienda, che quest’anno ha messo in commercio, proprio un secolo dopo dalla nascita, il nuovo Dry Gin Fabbri, che nella sua originalità riecheggia la storica veste, contraddistinto dall’intrinseca etichetta di Purissimo Distillato di Amarena Fabbri.

Il prodotto è stato ufficialmente lanciato e presentato anche da Christopher Grassini, Presidente di Micro Onda Group in occasione del Sigep 2023 a Rimini.

Dry Gin Fabbri con Christopher Grassini - Micro Onda Group

Per la sua composizione organolettica il Dry Gin Fabbri fa parte della categoria dei compound gin. Qui ciascuna botanica viene estratta individualmente, con una lavorazione differente l’una dall’altra alla temperatura adeguata. Prima che avvenga il marriage, dunque l’unione delle molecole, gli elementi sono lasciati riposare, ricevendo ciascuno una sua essenza distintiva. Le botaniche utilizzate sono: bacche ginepro, scorza arancia amara, radici di liquirizia e angelica, semi di coriandolo e cardamomo, per un prodotto che si presenta completamente trasparente e al naso armonioso, dove i deliziosi sapori offerti dal ginepro, dagli agrumi, dal coriandolo e dalle radici come l’angelica, si uniscono in modo perfetto alle note donate dall’Amarena Fabbri.

Al primo assaggio sentiamo subito il coriandolo, per passare al gusto degli agrumi e infine alla fragranza del ginepro. L’amarena è l’elemento che rende il Gin Fabbri unico e inconfondibile.

Il distillato è sicuramente buono anche liscio, ma può essere una fonte d’ispirazione inesauribile per i bartender, che con questo gin possono divertirsi a creare nuovi cocktail sia classici che sperimentali, essendo il Dry Gin Fabbri appropriato per realizzare un Negroni, come un Gin Fizz o anche un Martini e molti altri drink ancora.

Bellissima anche la bottiglia, che s’ispira a quella del prodotto anni ‘20, riecheggiando le suadenti linee art dèco, con i suggestivi caratteri che ricordano la grafica pubblicitaria d’inizio Novecento.   Il Dry Gin Fabbri è una bevanda sicuramente da provare, prodotta da un’azienda storica in grado di unire saggiamente passato e presente, attraverso un gin totalmente nuovo.