Come è nata Hilton, la catena di hotel tra le più famose e lussuose al mondo?

Micro Onda Group, ente di formazione a fianco dei suoi docenti propongono la storia di questa struttura alberghiera.

Lo scopo è fornire un esempio di qualità nonchè caso studio di successo per i futuri imprenditori dell’Ospitalità.

Imprenditore Conrad Hilton - Micro Onda Group

Il suo fondatore è Conrad Hilton, che nacque a San Antonio nel 1887. Fin da giovane aveva le idee chiare, sempre portato per il ramo alberghiero, e così aprì un hotel in Texas, a Cisco, nel 1919, dopo avere venduto una stazione di servizio che gestiva insieme a suo padre.

La carriera si avvia molto bene e così l’imprenditore prende la decisione di fare il grande salto. È il 1925 quando Conrad Hilton compra un hotel di lusso, sempre in Texas. Si tratta del Mobley.

La voglia di espandersi è sempre più forte ed è qui che prende avvio la sua idea di non fermarsi a un singolo albergo.

Nascerà infatti una vera e propria catena di lusso. Per questa ragione nel 1927 l’imprenditore apre il Dallas Hilton, dove per la prima volta leggiamo il suo nome, che poi diverrà celebre nella storia.

Comincia così la vera e propria estensione che prende campo in particolar modo negli anni ’30, quando Conrad Hilton acquisisce due grandi hotel di New York, vale a dire il Roosevelt Hotel e il Plaza Hotel. Nel 1937 arriva anche il primo albergo fuori dagli States, l’Hilton Hotel di Wembley, a Londra.

Anche negli anni ’40 e ’50 la catena continua a crescere a grandi ritmi e a livello internazionale, con l’acquisizione di famosi hotel, come il Waldorf-Astoria Hotel di New York e l’Hilton Istanbul Bosphorus.

Hilton Hotel 5 Stelle - Micro Onda Group

Naturalmente, per avere tutti questi consensi, l’imprenditore ha dimostrato grandi capacità innovative. È stato il primo a inserire la televisione negli alberghi, questo sin dal 1947, ed è stato il primo a concepire l’hotel non solo come struttura di pernottamento, ma anche come struttura polivalente e di svago, con sale conferenze e piscine.

Conrad Hilton è riuscito quindi a unire la sua capacità di businessman con quella per la ricerca dei dettagli e della qualità.

Tali fattori l’hanno portato a creare un colosso di grande prestigio e tutt’oggi fortemente apprezzato nel mondo.