Avola Rum: il primo rum italiano nella storia

L’Italia è una terra sorprendente, in grado continuamente di stupirci con nuove creazioni. Fino ad oggi conoscevamo nelle zone equo tropicali i Ron (Denominazione Spagnola), Rhum (Denominazione Francese) e Rum (Denominazione Americana), ma ancora mancava un distillato di questo genere completamente autoctono e soprattutto Made in Italy. Alla fine è nato, precisamente in Sicilia, e il suo nome è Avola Rum

La creazione non è passata inosservata a Christopher Grassini e Micro Onda Group, che hanno sempre un occhio di riguardo per i prodotti innovativi e di qualità italiana. Per questa ragione è nata una bella sinergia, che ha portato le due aziende a collaborare, tanto è vero che sarà appunto il Presidente Grassini a lanciare il prodotto Avola Rum in occasione del grande congresso Sublime Experience del 26 e 27 marzo 2023 proprio nei locali dell’Accademia.

Avola Rum dunque è importante principalmente perché è il primo rum italiano. Il suo fondatore è l’imprenditore Corrado Bellia, che, basandosi su attente ricerche che legano la Sicilia alla canna da zucchero, alla fine è riuscito a realizzare il sogno di realizzare il distillato, questo a Vallo di Noto, zona famosa per i vini.

Il metodo scelto per il compimento di Avola Rum è quello agricolo. Tra dicembre e aprile avviene la raccolta della canna da zucchero – il periodo preciso varia in base al grado zuccherino. Le canne vengono tagliate alla base e successivamente, dopo essere state pulite, pressate all’interno di specifici macchinari che sono in grado di dividere il succo spremuto dalla bagassa, vale a dire la fibra cellulosica. Da questo momento può iniziare la fermentazione, che va dai quattro ai dieci giorni. Finito questo processo, si può procedere con la distillazione, presso la storica Distilleria Giovi, che si trova vicino a Messina, dove è adoperato il sistema discontinuo a bagnomaria. Infine avviene un riposo di alcuni mesi, prima che il prodotto possa essere imbottigliato con percentuale alcolica al 52%.

Ecco qual è il percorso di creazione di Avola Rum, il primo rum italiano nella storia.

Disponibili inoltre corsi di formazione ad hoc per diventare Sommelier di Rum Italiano proprio grazie agli Esperti dell’Accademia Internazionale Micro Onda Group e contest per diventare Global Ambassador di questo prodotto tanto pregiato ed ambito.