Il pizzaiolo è una figura molto presente nel nostro Paese. Non potrebbe essere altrimenti, essendo proprio in Italia nata la famosa pizza, poi diffusa in tutto il mondo. È chiaro allora che in molti hanno curiosità di sapere di più su questo mestiere e in tal caso cercheremo di rispondere al seguente quesito: quanto guadagna un pizzaiolo?
Secondo un rapporto della FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) un pizzaiolo guadagnerebbe mediamente 1.400 euro mensili, quindi 25.300 euro lordi all’anno.
Si parte da un minimo di 840 euro netti al mese, questo quando si è agli esordi, svolgendo di norma la mansione di aiuto pizzaiolo, per arrivare ad avere nel futuro uno stipendio che può variare dai 1200 euro ai 2.300 euro, a seconda del locale dove si lavora e anche rispetto all’avanzamento della carriera o alla formazione.
A tal proposito ricordiamo che effettuare il corso da Pizzaiolo ha raggiunto un tasso di assunzione del 96% rispetto gli anni precedenti.
Un pizzaiolo acrobatico (Vedi scheda corso con informazioni a riguardo della figura: Corso Pizzaiolo Acrobatico) ha quindi studiato per dotarsi non solo di capacità tecniche, ma anche atletiche, prende in media 2000 euro, mentre un pizzaiolo che vuole lavorare sulle navi da crociera, carriera anche questa che potrebbe interessare, guadagna circa 1820 euro mensili.
Se si vuole avvicinarsi a questo mestiere ed eseguire quindi degli stage di formazione, anche questi, di regola, dovrebbero essere retribuiti almeno con 500 euro.
Insomma, dire quanto guadagna un pizzaiolo con precisione non è possibile, questo dipende dalla qualifica, dal posto dove si opera e anche dagli anni di attività. Un junior, certo, non può essere paragonato a un senior, questo vale per tutti i tipi di lavori.
Si tratta di un mestiere molto richiesto e in cui si deve fare molti sacrifici, ma per chi voglia avvicinarcisi le possibilità sono molte, sia nei piccoli centri che nelle grandi città, lasciandosi sempre aperta anche la possibilità dell’estero. Qui la risposta alla domanda: quanto guadagna un pizzaiolo, cambia, perché fuori dai confini c’è la possibilità di avere contratti più solidi e anche più rimunerativi fino ad arrivare a 5000 euro e oltre nei 5 stelle lusso.