Livello
Base
Modalità
In Aula o Webinar
Formazione
24 Ore
Rating
4,8/5
A chi è rivolto
Il corso Retail Manager & Marketing è rivolto a futuri titolari di pubblici esercizi che intendono migliorare la propria competenza in ambito della crescita aziendale in termini Gestionale e Marketing.
Obiettivi
La formazione ha come obiettivo l’aumento delle competenze in ambito dell’Economia Aziendale e Digital Marketing in ambito ho.re.ca. con interventi di docenti Bar Manager o Supervisor derivanti dai World 100 Best Hotels.
Requisiti
E’ fortemente consigliata esperienza nel settore ho.re.ca. e/o certificazioni in ambito Food & Beverage
Attrezzature
Aula Teorica attrezzata o se Webinar: Piattaforma ZOOM o Microsoft Teams
Modalità
100% In Aula o Webinar a discrezione dello studente.
Tutti i nostri Docenti sono Campioni Italiani o Global Ambassador accreditati ufficialmente al circuito di Federazione Baristi Italiani o Esperti di Settore da almeno 10 anni di esperienza certificata.
PROGRAMMA CORSO RETAIL MANAGER (B.6.2)
EVENTI E MARKETING
- L’Apertura di un Pubblico Esercizio ho.re.ca.
- Analisi degli Standard di lavoro dei pubblici esercizi
- F&B Industry e le figure che lo compongono
- Marchio Aziendale e Logo persuasivo
- Analisi di mercato: target e trend
- Creazione degli obiettivi
- Strategia di Marketing
- Creazione di una campagna pubblicitaria;
- Funzionalità di un sito web
- Indicizzazione: SEO
- Visual e Personal Branding
- Analisi conversioni
- Gestione di un Evento
- Gestione dei Social Media
- La Figura del Social Media Manager
ARCHITETTURA E DESIGN
- Impostazione e Progettazione di Pubblico Esercizio Alimentare
- Metodi di Comunicazione attraverso Interior Design
- La scelta dell’Arredamento e Casi Studio
COMUNICAZIONE
- Comunicazione verbale e non verbale;
- Gestione della chiamata, tecniche di vendita, fidelizzazione del cliente;
- Gestione del personale, autoconsumo, magazzino e fornitori;
GESTIONE DEL PERSONALE
- Inquadramento del personale e contratti anglosassoni
- Fondi per il personale
- Metodi di Gestione e Azioni Correttive
GESTIONE DELL’IMPRESA
- Gestione dei Fornitori
- Comodato d’uso e ammortamento
- Gestione del Magazzino
- Imposte, tasse e contributi
- La figura del Consulente e la scelta del Commercialista
- Differenze e metodi di gestione tra Ristoranti, Bar Generici, Cocktail Bars, Discoteche, Coffee Shops, Catene in Franchising e Hotels (Italia vs Estero)
ECONOMIA E FINANZA
- Partita Iva e i Regimi Fiscali
- Come Abbattere l’Imponibile Fiscale
- Costituzione societaria e gestione del Patrimonio
- PIL, Inflazione e la scelta del territorio
- Finanziamenti: Mutuo, Leasing e Noleggio a lungo termine
- Gestione del TFR e i Vantaggi per l’Imprenditore e per il Dipendente
- Rischi per le attività commerciali (Analisi per l’Imprenditore o Bar Manager)
CONTENUTI EXTRA
- Casi Studio ed Esperienze dai Manager dei World 100 Best Bars con collegamenti audio-video in diretta da diversi paesi nel Mondo
- Drink List d’Autore premiate nei World 50 Best Bars
- Esperienze Innovative dei World 50 Best Bars
- La figura del Bar Manager in Italia e all’Estero
- L’Ospitalità Italiana premiata nel Mondo
Sessioni
Le edizioni dei corsi di formazione sono visibili ed aggiornate sul sito web www.microonda.it/calendario-corsi .
Prezzi
Tutti i prezzi e le soluzioni di pagamento per il corso Retail Manager si possono concordare con i Consulenti o la Direzione del Centro.
Soluzioni
Questo corso di formazione è pagabile fino a 4 rate a tasso 0%.
Capacità
Numero Min.: 3 – Numero Max.: 12
Effettuiamo corsi in tutta Italia. In caso di non raggiungimento del numero minimo sarà possibile la frequenza presso la sede Centrale di Milano Malpensa con Alloggio-Hotel e Servizio Driver gratuito. (Leggi Informativa)
Esame
Realizzazione di un Progetto di Impresa.
Riconoscimento
Al termine del percorso di formazione, previo superamento dell’esame specifico con media minima del 70% si otterrà un Certificato riconosciuto a livello Internazionale da Micro Onda Group, ente di formazione accreditato al circuito di Federazione Baristi Italiani.
Formula Soddisfatto o Ripreparato
In caso di non superamento dell’Esame è prevista la possibilità di ripetere il corso gratuitamente senza nessun onere a carico dello studente.
Certificazione ISO9001
Il nostro Centro viene annualmente controllato attraverso degli Audit Interni ed Esterni al fine di dimostrare tutti i processi e servizi di formazione per la certificazione e il rinnovo del marchio ISO9001 (International Organization for Standardization) da Bureau Veritas. Scopri di più
Residenza Lontana
Al fine di agevolare gli studenti, offriamo servizio Alloggio-Hotel e Driver gratuitamente per i residenti fuori regione. (Leggi Informativa)
Dispense Didattiche
- Manuale Operativo
Valutazione di 4,8 Stelle
Fonte: facebook.com
Questionario Soddisfazione
Al termine del percorso di formazione, gli studenti potranno compilare il Questionario soddisfazione: MOD.FOR.03 in formato cartaceo o online nell’Area Studenti.
Sei indeciso sul corso?
Contattaci Gratuitamente col ns servizio attivo 24/7 a fianco dei nostri Tutor Didattici.