Il diabete si sta mostrando come un grosso problema della nostra epoca. Si stima che, in Italia, ogni anno siano circa 74.000 i decessi per questa patologia, che si sviluppa a causa di un’alimentazione ad alto indice glicemico. Negli ultimi anni si è cercato di arginare la questione sostituendo il saccarosio con gli edulcoranti, tuttavia, recenti evidenze scientifiche, derivanti da studi epidemiologici e sperimentali, hanno sollevato nuovi interrogativi sulla sicurezza di questi sostitutivi. Il segreto sarebbe invece nell’utilizzo delle fibre solubili. Da qui è partita l’azienda Heallo, che ha brevettato il processo produttivo per estrarre fibre solubili in forma biodisponibile da diverse matrici vegetali.
Il prodotto si chiama JAXplus, una fibra solubile viscosizzante, al 100% naturale, ricca di arabinoxilano, con funzioni prebiotiche. Sono due i prodotti messi a punto da Heallo: JAXplus da matrice di frumento e JAXplus da matrice di barbabietola, entrambe con proprietà ipoglicemizzanti. L’ingrediente JAXplus offre diversi benefici come, per esempio, il miglioramento delle prestazioni sportive e della concentrazione dopo i pasti, poiché la fibra modula l’assorbimento degli zuccheri evitando i picchi glicemici. Si può impiegare in vari alimenti ricchi di carboidrati o zuccheri aggiunti come pasta, pizza, dolci e gelato, senza modificarne il gusto tradizionale. JAXplus viene estratta da sottoprodotti, quindi si inserisce in un’ottica di economia circolare.
Per questa ragione Micro Onda Group ha deciso di cominciare una collaborazione con Heallo, iniziando a utilizzare le speciali fibre all’interno dei propri corsi. Così si esprime a riguardo il fondatore e direttore Christopher Grassini: “Sarà un piacere per noi collaborare con Heallo, utilizzando gli ingredienti JAXplus. La nostra accademia è sempre stata all’avanguardia e ovviamente abbiamo una certa sensibilità verso i temi che riguardano la nutrizione umana e che ricercano soluzioni per migliorarla e per prevenire malattie metaboliche come ad esempio il diabete, una silenziosa epidemia in costante crescita. Per questa ragione, se si può usufruire di prodotti che possono essere in questo senso benefici, sarà solo un piacere farne uso.”
Infine, ricordiamo i significativi vantaggi tecnologici che JAXplus apporta al settore bakery, tra cui: l’incremento dell’idratazione e della resa, il miglioramento della fragranza e l’estensione della shelf life dei prodotti in cui è utilizzata. JAXplus vanta validazioni scientifiche di prestigio, poiché è stata clinicamente testata e approvata da importanti istituzioni accademiche come le Università di Pavia e Napoli. Inoltre, il prodotto è ufficialmente approvato dall’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare).