Corso di Barista di Caffetteria e Latte Art si rivolge in maniera particolare a coloro che intendono diventare baristi qualificati, e al tempo stesso rappresenta una fonte di conoscenza eccellente per chi già opera in questo settore ma non ha mai conseguito certificazioni e non ha mai preso parte a corsi specifici.
Con riferimenti sia alla dimensione lavorativa che a quella gestionale, questo corso proposto da Micro Onda Group (Bartender Certified) pone l’accento anche sull’importanza dell’aspetto merceologico. Si tratta di un corso a numero chiuso, che prevede un numero massimo di otto studenti, mentre la durata minima è di 35 ore: in questo modo gli insegnanti possono dedicare la massima attenzione a ciascun allievo, e al contempo adattare il programma in funzione delle esigenze, delle capacità e delle peculiarità di ognuno grazie al fatto che il centro dispone postazioni individuali.
Il programma del corso di latte art e caffetteria tocca una grande varietà di argomenti e di tematiche: per esempio, la latte art e le figure più importanti, ma anche le caratteristiche del latte e la sua montatura. Dopo avere dedicato uno sguardo alle differenze tra la figura del bartender, quella del barman e quella del barista, ci si concentra sulle caratteristiche del barista venditore e sulle attrezzature professionali e originali che vengono utilizzate in questo settore. Il programma del corso prevede anche la tematica del cappuccino originale classico e italiano, come da brevetto, e quella relativa all’espresso perfetto con le relative caratteristiche organolettiche.
Ma non è finita qui: trattandosi di un corso di caffetteria che prende in esame ogni aspetto a 360 gradi, gli insegnanti rivolgono l’attenzione anche al set up della postazione di lavoro e all’organizzazione del banco, che comprende anche la pulizia perfetta delle macchine da bar (effettuata con i prodotti d’eccellenza ovvero di Puly Caff). Non manca, poi, uno sguardo alla merceologia che concerne la filiera dell’Espresso.
Al termine del corso di latte art e caffetteria, gli studenti sono chiamati a sostenere un esame, e ottengono un Certificato Internazionale previo superamento con un punteggio minimo di 70 su 100. Ma non è tutto: una volta superato l’esame e ottenuto l’attestato, i nuovi baristi vengono aiutati – a patto di dimostrare affidabilità ed educazione – nell’inserimento nel mondo del lavoro, con particolare riferimento a tutte quelle strutture che sfruttano il servizio gratuito di ricerca di nuovi dipendenti.
Un ulteriore aspetto degno di nota che ci rende ancora più particolari, riguarda il fatto che alla fine del corso i baristi potranno iscriversi alle sessioni per le certificazioni SCA (Speciality Coffee Association) ed inoltre avere la possibilità di ricevere un kit lavorativo (Prezzo Supplementare) da usare nel lavoro: quel che serve per essere e diventare dei professionisti del settore in tutto e per tutto, sotto ogni punto di vista.
Se sei interessato a scoprire tutte le caratteristiche del “corso di barista caffetteria e latte art” e vuoi diventare estremamente abile nella gestione del tuo locale, non devi fare altro che scriverci attraverso il nostro form per la richiesta di informazioni: ti risponderemo fornendoti tutte le spiegazioni e tutti i dettagli di cui hai bisogno.