Il corso di Barman & Cocktail Art di Micro Onda Group si rivolge a tutti coloro che intendono dedicarsi al mestiere del bartender. Il programma del corso è molto articolato, e si caratterizza per la presenza di molteplici argomenti che toccano ogni tematica relativa a questo tipo di mansione.
Dopo una introduzione relativa al mondo del bartending, vengono specificate le differenze che intercorrono tra la figura del bartender, la figura del barman e la figura del barista. Segue un excursus storico e culturale che va dalla Golden Age alla tiki colture passando per il Proibizionismo.
Il corso di barman formato da 35 ore di formazione, aiuta a entrare in contatto con le varie tendenze che hanno contraddistinto in un passato più o meno recente la mansione del bartender, dal flair bartending al ritorno dei classici, senza dimenticare il molecular mixologist.
Dopo avere proposto insegnamenti sulle responsabilità dei comportamenti del bartender, il corso prende in esame le diverse tipologie di locali in cui si può lavorare, ognuna delle quali viene analizzata anche in funzione delle specifiche prerogative caratteriali e tecniche. Quindi si prosegue conoscendo i vari strumenti che compongono l’attrezzatura professionale americana.
Attraverso le lezioni del corso si scoprono il set up del bancone bar e l’organizzazione della workstation, con una analisi della merceologia tra amari, liquori e distillati con riferimenti specifici alla Distilleria Zanin A questo proposito, il futuro bartender impara anche le dinamiche del processo produttivo, a partire dalla materia prima per arrivare all’imbottigliamento.
A fianco alle conoscenze teoriche, poi, vengono fornite anche competenze pratiche: le tecniche di preparazione dei drink e le tecniche di free pouring (dalla bottiglia allo speed bottle: passando dalla mano destra, alla sinistra, al V-Pour, Bounce Cut e così via) ne sono un primo esempio. Inoltre, ci si dedica al controllo dei costi e alla gestione dei consumi, senza dimenticare un’analisi della costituzione dei drink IBA più importanti e conosciuti nel mondo del Beverage con vero Alcol e Frutta.
Al termine del corso i partecipanti sono chiamati a sostenere un test, superato il quale (il punteggio minimo è di 70 su 100) si consegue la certificazione valida a livello Internazionale. I bartender così formati possono, quindi, cercare una posizione nel mondo del lavoro, e riceveranno da questo punto di vista un aiuto della struttura, che li collocherà in locali in cerca di personale e tirocinanti nelle migliori discoteche Italiane.
Ogni corso dura non meno di 35 ore, ed è a numero chiuso: la soglia massima è di sei persone ognuno dei quali ha una propria postazione, per fare sì che il programma sia adattato al fine di fornire a chi vi prende parte la migliore preparazione.
Se sei interessato al corso barman per cogliere al volo un’opportunità di lavoro e di crescita personale gratificante, contattaci attraverso il nostro form per la richiesta di informazioni e saremo lieti di darti tutti gli spunti e tutte le spiegazioni che ci richiederai.