Certificazione ISO9001? In cosa consiste? Vantaggi?
Tutte le normative della serie ISO 9000 sono definite dall’International Organization for Standardization per delineare i requisiti per tutti i sistemi di gestione della qualità all’interno degli esercizi. Si tratta pertanto di norme generali e flessibili, applicabili ai processi e settori aziendali più svariati.
Il nostro Centro di Formazione viene annualmente controllato attraverso degli Audit Interni ed Esterni al fine di dimostrare tutti i requisiti essenziali per la certificazione e il rinnovo del marchio ISO9001:2015.
Oggetto dell’Audit
- confermare che il sistema di gestione è conforme a tutti i requisiti della norma di riferimento;
- confermare che l’organizzazione ha efficacemente realizzato ciò che ha pianificato;
- confermare che il sistema di gestione è in grado di soddisfare le politiche e gli obiettivi dell’organizzazione e valutare la
capacità del sistema di gestione di garantire che l’organizzazione cliente soddisfi i requisiti applicabili di natura legale,
regolamentare e contrattuale; - per quanto applicabile, identificare le aree per il potenziale miglioramento del sistema di gestione
- Lo scopo dell’audit di fase 2 è di valutare l’attuazione, compresa l’efficacia, del sistema di gestione del cliente.
Deve riguardare almeno quanto segue:
a) le informazioni e le evidenze circa la conformità a tutti i requisiti della norma del sistema di gestione applicabile o di altro
documento normativo
b) il monitoraggio, la misurazione, la rendicontazione e il riesame delle prestazioni, con riferimento agli obiettivi ed ai
traguardi fondamentali delle prestazioni stesse (coerentemente alle attese della norma del sistema di gestione applicabile o
di altro documento normativo)
c) il sistema di gestione del cliente e le prestazioni con riferimento al rispetto delle prescrizioni legali
d) la tenuta sotto controllo dei processi del cliente
e) gli audit interni e il riesame da parte della direzione
f) la responsabilità della direzione per le politiche del cliente
g) i collegamenti fra i requisiti normativi, la politica, gli obiettivi ed i traguardi delle prestazioni (coerentemente alle attese
delle norma del sistema di gestione applicabile o di altro documento normativo), tutte le prescrizioni legali applicabili, le
responsabilità, la competenza del personale, le attività, le procedure, i dati di prestazioni e le risultanze e le conclusioni
degli audit interni
A cosa serve? Quali vantaggi porta agli studenti?
La ISO 9001 è infatti una normativa volta al miglioramento continuo e costante della nostra Accademia.
Attraverso questa Certificazioni a tal punto si dimostra la vericità dell’organizzazione e gli Standard di Qualità dei processi di formazione.
Gli studenti e le famiglie pertanto, grazie a questa certificazione sotto riportata e pubblicata possono verificare lo status dell’ultimo audit e pertanto conoscere la qualità della nostra Accademia di Formazione.
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- Audit Esterno Bureau Veritas (Aggiornamento: 18/04/2024)
- Audit Esterno Bureau Veritas (Aggiornamento: 04/04/2023)
- Audit Esterno Bureau Veritas (Aggiornamento: 22/04/2022)